Il primo incontro istituzionale lo avevamo chiesto al Consolato Generale d’Italia e con l’occasione dell’arrivo nel nuovo, (e compianto), Console S.E. Marco Nobile, che sfortunatamente ci ha lasciato prematuramente per cause naturali.
nella foto S.E. Console generale d’Italia Marco Nobile
Un buco incolmabile per la sua simpatia, accoglienza, e grande disponibilità, oltre che la sua personale intuizione propositiva, al suo cospetto ci sentivamo degli amici con i quali si potevano scambiare proposte ed idee.
Ci aveva lanciato tanti progetti, che ora speriamo poter passare al nuovo console.
Alla riunione erano presenti, (da Dx) Chef Pasticciere Emiddio Isernia, Chef Pizzaiolo Giuseppe Cortinovis, chef Pizzaiolo Natael Gammarota, Chef Domenico Nigro, il Console Marco Nobile, Chef Gelataio Giorgio Barassi, Sommelier Giuseppe De Cesare e il Delegato BC Chef Giovanni Trigona.
Il Secondo incontro è stato fatto con l’I.C.E. Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane (ITA, Italian Trade Agency), la Dott.ssa Lanzafame, ci ha accolto nei suoi uffici con una nostra delegazione, discutendo sulle problematiche di introduzione di prodotti italiani di eccellenza, la creazione di corsi informatii sulla cucina culturale italiana, e tantissime proposte nella difesa della cucina Italiana in Canada.
L’incontro si è svolto anche in remote con la sede ICE di Toronto in contatto con noi in sede in compagnia dello Chef Giorgio Barassi , il nostro Maestro gelataio, n BC e da Toronto la sezione manageriale dell’ICE.
L’incontro successivo si è svolto nella sede della Camera del Commercio del West Canada alla prsenza della dott.ssa Ilaria Baldan e del Dott. Alex Martyniac, si è discusso e proposto idee e supporto del nostri colleghi ed a usufrutto della Camera del Commercio proprio per il supporto culinario, si e parlato di corsi di cucina, idee propositive, demo chef, ingresso in Canada di prodotti Italiani e rinnovare una nuova collaborazione tra le parti, cosa che abbiamo gia esperimentato con grandi successi.
Il wine testing è stato condotto dal nostro Sommelier Giuseppe De Cesare, ed erano presenti al testing, lo Chef (e Titolare della Glowbal) Jack La Mont, l’Executive Chef Matteo Fontana, lo Chef Giuseppe Cortinovis, il Coordinatore della Apci NordAmerica Chef Giovanni Trigona, e ovviamente il nostro Sommelier Giuseppe De Cesare.
Testing programmato per la Confcommercio in Italia in collaborazione tra la stessa Confcommercio a Vancouver presso la Glowbal Group.
L’incontro successivo si è svolto nella sede del Vancouver Community College, accolti dal Dott. Dennis Innes e dal Dott. Alvaro, all’incontro hanno partecipato (da dx) Chef Pizzaioilo Giuseppe Cortinovis, il Consigliere e Sommelier Giuseppe De Cesare, il Dott. Dennis Innes del VCC, il Coordinatore A.P.C.I NordAmerica Chef Giovanni Trigona, lo Chef Alessandro Riccobono, il nostro Chef itinerante tra la Sicilia e Vancouver.
La conversazione come da programma era per la prentazione della Apci Nordamerica in BC, nel Canada e nel mondo, discutendo di progetti importantissimi, non solo per Vancouver, ma in riflesso per tutto il Canada, in quando il VCC coopera con il George Brown college di Toronto, College legato a anche noi della A.P.C.I NordAmerica e in collegamento importanti College Italiani, con I quali collaboriamo anche noi dal Canada.
Per la seconda volta a Toronto si e svolto il Tiramisù world contest, a Toronto, con l'arrivo del Patron francesco redi, e come giudici di questo eccezionale evento in partnership con grandi aziende.
Con la supervisione del collega dall'Italia,
Chef Tommaso Poltronieri
Del Patron del Tiramisù
Francesco Redi e
I giudici a Toronto:
Chef Dario Tomaselli
nostro Brand ICC Ambassador
Chef Michele Forti
del Don Alfonso Vancouver
Betty Lepore
Food Lover
e
James Asser
Territorial Dev.Mng Food Solutions
Il prossimo evento?
Forse vancouver BC ? Stay tune
Dopo il proficuo incontro tra la A.P.C.I NordAmerica gli Chef Giovanni Trigona (in Giacca), l’Executive Chef Valerio Piscitelli, l’Executive Sous Chef Aubrey Aliggayo (in grembiule), anche loro membri dellaA.P.C.I NordAmerica, e presso il bellissimo ristorante Sky Avenue in Surrey BC, (dove operano i nostri due chef, ricordate la grandiosa presentazione delle rare ostriche Gillardeau, per la prima volta in questa parte del Canada, proprio dai nostri chef allo Sky Avenue), e la Azienda di Caviale Italiano la Giaveri, rappresentata dal Sig. Amir Rad (in maglietta rossa), titolare della
IHOC International House of Caviar LtD.
Con quell’incontro si è aperta una futura e molto probabile cooperazione tra la A.P.C.I NordAmerica, la Giaveri un caviale Italiano presente in Canada e i nostri Chef e non solo in Canada.
La sede dellaA.P.C.I NordAmerica, ha anche avuto un incontro di presentazione della nostra organizzazione con il nuovo Console Generale d'Italia Dott.
Paolo Miraglia Del Giudice.
Con il Sig.Console, si è parlato dei nostri progetti, presenti e futuri, tra i quali il prossimo evento del 2024 che vede tutti i colleghi della A.P.C.I NordAmerica e nel Mondo, coinvolti per la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo. Oltre a questo abbiamo discusso del Made in Italy e l'importanze degli Chef e Addetti al settore Ho Re Ca, in Vancouver e le loro attività, da dove lanciano alla cittadinanza che si avvicina a loro, la nostra cultura culinaria Italiana.
La difesa dell'Italian Sound, scuole di cucina italiane e di tanto altro.
Nella fase di aggregazione e di nuovi programmi la I.C.C. Canada, che prosegue con la
A.P.C.I NordAmerica
Il Canada si e1 fatto promotore di un partnership con la Eat Made in Italy del Dott. Emanuele De Gregorio e della Viaggi ella Chef palermitano e di vancouver Alessandro Riccobono, che attualmente conduce un progetto di turismo culinario e culturale, tra il Canada e la Sicilia.
Con il Dott. Emanuele, abbiamo in "work in progress" un mega progetto che .....
RIMANETE IN CONTATTO CHE VI RACCONTIAMO COS A"BOLLE IN PENTOLA"
Fra le tante attività, svolgiamo con le Azenzie Italiane di Commercio e divulgazione come la Camera del Commercio, l'Istituto Italiano di Cultura e l'ITA attività di devo chef, presentazione dei prodotti Italiani in fiere, e corsi di cucina.
Tiramisu world contest
La Tiramisù world contest e il viaggio alla scoperta delle radici italiane nel mondo.
Il Saluti del Presidente della
Associazione Professionale Cuochi Italiani
in NordAmerica Riccardo Bressan
Associazione Italiana Cuochi Italiani Nord America
Canada e USA
Copyright © 2024 Associazione Italiana Cuochi Italiani Nord America - All Rights Reserved.
Powered by Apci Nord America
Ora cliccando su questo link potrai tradurre in molti lingue
We use cookies to analyze website traffic and optimize your website experience. By accepting our use of cookies, your data will be aggregated with all other user data.